SPECIALE MERCATINI DI NATALE 2018

riccardo

icona nataleE anche quest'anno siamo pronti a guidarvi tra i tanti mercati e mercatini del Natale con una nostra personale predilezione per i prodotti artigianali e i luoghi dove, all'acquisto, si abbinano laboratori, momenti di intrattenimento e di condivisione. Una guida work in progress, da continuare a consultare per ulteriori aggiornamenti che cercherà di segnalare anche le iniziative natalizie dei mercati rionali.


paolo17Il mercato tradizionale di Piazza Navona, dopo le polemiche sui bandi e sul costo della sicurezza del passato, quest'anno è ripartito con il solito calendario dall'8 dicembre fino alla Befana. Non è il mercato che piace a noi (ancora troppi giocattoli di plastica e cianfrusaglie che si possono trovare ovunque) ma, tra la giostra antica e alcuni banchi dedicati ai presepi, si spera riesca a catalizzare un po' dello spirito di una volta. Felici di aver ritrovato Paolo, rivenditore esclusivo su Roma per la Bartolucci, azienda italiana del legno e i burattini di Piazza Navona, che oltre a vendere i loro personaggi organizzano una serie di spettacoli per i più piccoli contribuendo così a far festa in una delle piazze più belle del mondo. 

 

Tra i primi a partire c’è l'ormai storico mercato di piazza Mazzini, versione sotto l'albero del susanna copertinamercato dell'antiquariato che si svolge la prima e la terza domenica del mese, si parte il primo dicembre e quest'anno si prolunga fino a Santo Stefano. L'offerta è molto variegata: oltre all'oggettistica del Natale (decorazioni, ceramiche, carillon, presepi) ci sono le idee regalo (dalle pashmine ai prodotti di erboristeria, dalle specialità gastronomiche regionali ai manufatti in legno), mentre qualche venditore della “domenica” resiste anche in versione natalizia con i suoi mobili di antiquariato. Tra gli artigiani che espongono ci sono alcuni amici artigiani come Susanna con le sue creazioni in legno, Kosedautore, accessori che spaziano dalle collane ai guanti  (1- 26 dicembre orario 9-20 piazza Mazzini).


giorgiamktVintage e artigianato anche nell'ormai storico MercatoMonti che nel mese di dicembre si sdoppia su due piani in alcune giornate e continua ad aumentare le date. Di anno in anno si moltiplicano gli stranieri al mercato non solo fra gli acquirenti ma anche tra gli artisti ed espositore; troverete artigiani da Spagna, Grecia, Inghilterra e Portogallo. Tra i tanti artigiani che negli anni abbiamo conosciuto e che ritroverete nella versione natalizia ci piace segnalare Giorgia tra le nuvole, mamma e artigiana che ha messo la sua arte a servizio della fantasia dei più piccoli: abbigliamento e accessori tutti all'insegna di magia, superpoteri e tante stelle. Quest'anno poi c'è una bellissima novità: personaggi provenienti dal mondo della musica, da David Bowie ai Fab Four, dalla letteratura da Harry Potter al piccolo principe e dalla storia dell'arte da Frida Kahlo a Coco Chanel diventano portachiavi e charms irresistibili e perfetti regali per la calza. (1-2 |  7-8-9| 15-16 | 21-22-23-24 | 29-30 dicembre, via Leonina 46- 48).

Il MERCATINO GIAPPONESE quest'anno concentra i suoi sforzi natalizi il 15 e 16 Dicembre al yuri Ragusa Off, un ex deposito dell'Atac interamente al coperto, 6000 metri quatrati con più di 250 espositori. In collaborazione con il VINTAGE MARKET che porta i suoi "spacciatori" di vintage, ci saranno tantissimi stand e più di 250 espositori. Ma oltre alla mostra mercato non mancheranno workshop, spettacoli di arti marziali, laboratori tra cui quello di Ikebana con la magnifica Yuri, area relax con trattamenti shiatsu. martaCi troverete veramente di tutto dal mondo nipponico: manga e cartoni animati, ma anche oggettistica come le tradizionali bamboline portafortuna kokeshi, kimoni o lampade, creazioni artistiche ispirate al mondo giapponese come magliette coi supereroi o ceramiche decorati su motivi che ricordano le immagini di Studio Ghibli. Naturalmente ci sarà un angolo gastronomico dedicato a sushi, takoyaki, ramen, yakitor, dorayaki, tè e sake e uno spazio per i bambini dove troverete Marta, capace di trasformare piccoli e grandi nei propri eroi di manga e anime preferiti. (Sabato 15 dicembre - 11-20 - Domenica 16 - 11-21 Via Tuscolana 32 / via dei Rogazionisti 20).

Il weekend dell'8 e 9 dicembre è in programma il WAVE MARKET CHRISTMAS EDITION al libri natale18Lanificio 159. Più di cento espositori ma anche musica, buffet natalizi, esposizioni. Quest'anno poi tra il centinaio di banchi di artigiani e artisti troverete anche le nostre libraie preferite, quella della libreria Ponte Ponente, ma soltanto il sabato. Porteranno in fiera tutte le novità per il Natale 2018 dedicato ai giovani lettori. Dal libro in stoffa per i piccolissimi alle raccolte di racconti classici, passando dagli albi illustrati e le prime letture, la libreria per bambini e ragazzi di via Mondovì, sarà presente con un vasto assortimento di libri sul Natale e non solo. Tra le novità da non perdere "Natale nel grande bosco" e "La volpe e il tomte" (Il gioco di leggere, 2018), due storie dalla magica atmosfera nordica, scritte da due grandi autori, rispettivamente Ulf Stark e Astrid Lindgren e con le 10illustrazioni di Eva Eriksson. Insieme a loro anche la nostra amica artigiana Daniela Galluzzo Rocciolo, artista del legno che sulle orme del maestro Massimo Sansavini ha sviluppato una personale rilettura degli incastri di legno realizzando spille, magneti, cornici per specchi, applique ottenute da vecchi telefoni a rotella "questo lavoro è nato quasi per gioco dalla mia tesi, ho deciso di armarmi di seghetto, carta vetrata, tempera e vernici all’acqua e dare forma alla mia fantasia" ci raccontava qualche tempo fa. (sabato 8 dicembre 10-20 e domenica 9 dicembre 10-20 Via di Pietralata 159 - 159/A). Daniela è anche al Vintage market la settimana dopo.chepalle

Un'altra nostra amica artigiana, Bibihatroppespese, e le sue magnifiche palle di Natale invece la trovate sabato 1 dicembre a L'Alveare #coworking per la quarta edizione del Pop Up Store, una giornata dedicata alla presentazione e alla vendita delle piccole produzioni indipendenti di artigiane, artiste e creative. E inoltre attività, laboratori, merenda e aperitivo. In via Fontechiari, 35 (10:00-20:00).

MERCATO ARTIGIANO DELLA CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA  dove alcuni degli artigiani del Biomercato espongono le loro creazioni, tra loro c'è Laura che si dedica lauracabeall'artigianato per i più piccoli, con lo slogan "handmade with love" questa giovane mamma e artigiana realizza berretti, bavaglioli, vestitini, sacchetti con noccioli di ciliegia, portaciucci dalle mille fantasie e colori. Tra le cose più curiose le mollette con i numeri della tombola, perfette per Capodanno. Il mercatino è allestito intorno alla pista di pattinaggio e per tutte le domeniche di dicembre oltre al mercato degli artigiani c'è anche quello dei produttori biologici e il Car Boot market. Oltre al mercato ci saranno laboratori e punti di degustazione di prodotti tipici come l'Amatriciana di Amatrice, piatti della cucina tradizionale romana e dolci natalizi. (dalle 10 alle 19 i giorni 1/2 8/9 15/16 22/23 29/30 dicembre e 5/6 gennaio).

Dal 24 novembre al 23 dicembre si rinnova lo spazio del Magico Natale a Villa Mercadante, una bellissima costruzione di inizio Novecento, che ospita nei suoi ampi spazi espositori di ogni tipo, in zona Parioli. Nel Christmas Garden Market troverete decorazioni natalizie, addobbi e oggetti per la casa a tematiche natalizie, vivaistica e floricultura, dolci tradizionali artigianali per le feste. Per le idee regalo c'è da spaziare tra accessori, abbigliamento, bigiotteria, artigianato creativo, prodotti di bellezza. C'è anche un bar interno per té, aperitivi con tanto di live djset e uno spazio bimbi con tanto di cartoon. L'ingresso è libero ed è consentito anche agli amici a quattro zampe e sono previste due aste benefiche per raccogliere fondi per il Bambin Gesù e per un Tesoro di Cane (dalle 10 alle 20 in via Saverio Mercadante 22).

monica perlineAnche quest'anno sotto i portici del supermercato gourmet arriva il mercatino degli Artisti di Eataly, organizzato dall'associazione Faenas Factory, che avrà tra gli espositori alcune nostre vecchie conoscenze tra gli artigiani come Monica e le sue bellissime perline e Sara di Artesania Kimi con i suoi Sciarpucci double face, guanti e scaldacollo abbinati, mezzi guanti, vestiti dal taglio asimmetrico giacche e borse, e per finire Steffi con le sue coloratissime creazioni in stoffa, borse, portafogli e portatutto. Il mercato è aperto tutti i weekend di dicembre dal venerdì alla domenica (dalle 10 alle 21 piazzale 12 ottobre 1942).IMG 9684


Sono quattro quest'anno le domeniche speciali dedicate allo shopping allo storico MERCATO DI BORGHETTO FLAMINIO, nato più di vent'anni fa. Gli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato nei padiglioni al coperto e all'aperto troveranno più di 200 stand pieni di oggetti rari e curiosità: décor natalizi per la tavola e la casa, renne di peluche e Babbi Natale di stoffa, Christmas card e cartoline augurali primi Novecento, candele profumate alla cannella, sciarpe, cappelli e pullover tricot, paltò d’antan, trendy giacche tartan e kilt scozzesi e per una pausa dagli acquisti c’è il food corner Ape Romeo Chef&Baker con i suoi panini e focacce gourmet. Atmosfera natalizia tra i banchetti soprattutto domenica 23 dicembre, una pre-vigilia “Merry Christmas style”: alle ore 12 vin brulè, prosecco, panettoni, torroni e pandori per i tradizionali auguri dei fondatori Enrico Quinto e Paolo Tinarelli. Per il dopo feste, domenica 13 gennaio si torna con l'appuntamento “Riciclo Day” (sui banchetti i cadeau natalizi più inutili e kitsch).

natale2015Un weekend soltanto per FRA' – Fiera del regalo accessibile al Fusolab di viale della Bella Villa. FRA' è una fiera dedicata alla strenna accessibile perché ogni regalo dovrà costare rigorosamente sotto o uguale ai 50 euro e poi autoprodotto perché tutto che viene esposto è realizzato e confezionato dagli espositori. Il grande villaggio a tre piani si divide in quattro "aree regalo": artigianato creativo, prodotti bio e enogastronomici, musica, arte e libri (15 e 16 dicembre, dalle 10 alle 20).

Dal 13 al 16 dicembre a Il Palazzetto (a due passi o meglio gradini da piazza di Spagna) ospita My cup of tea - Lifestyle for Christmas, quattro giorni dove oltre a trovare il regalo per amici e parenti tra abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, gioielli, enogastronomia e editoria ci sarà spazio anche per alcuni laboratori: (vicolo del Bottino, 8 dalle 11 alle 20).


Il mercatino solidale di Arché, una onlus che affianca mamme e bambini con fragilità sociale, economica e psicologica, si svolge il 1° e 2 dicembre presso l’Hotel Rose Garden Palace. Si tratta di un bazar natalizio dove immergersi, alla ricerca del più originale regalo di Natale ma anche un’occasione per fare del bene: il ricavato infatti andrà a favore dei progetti sociali di Arché. Aperitivoolidale dalle 17 alle 21 sabato e domenica pomeriggio c'è un tè solidale a sostegno di mamme e bambini in condizioni di difficoltà. (Sabato 1 e domenica 2 dalle 16 alle 21, Via Boncompagni 19).IMG 5157


Il mercato vintage di Sant'Egidio dove l'acquisto diventa un'opera di bene, visto che tutto il devoluto va a sostegno dei progetti della Comunità, dal 6 dicembre al 6 gennaio osserva un orario speciale. L'angolo del vintage ha la missione di raccogliere fondi per il progetto Dream, un programma per la cura dell'aids in Africa, si occupa tra l'altro della prevenzione della contrazione dell'hiv nei bambini figli di donne sieropositive. Nella Città ecosolidale in via del Porto Fluviale (dove troverete giocattoli, abiti vintage, bigiotteria, oggettistica e arredi natalizi) è aperto il giovedì, venerdì, sabato e la domenica dalle 16 alle 20.

Nella splendida cornice di Porta Pia, dal 18 al 23 Dicembre, le associazioni di volontariato Raccontarsi Raccontando, Presidente AnnaMaria Calore e il Comitato di Quartiere Salario Sallustiano (18 - 23 dalle 9 alle 20:30) hanno organizzato il mercatino di Natale di Porta Pia. Gli espositori spazieranno tra artigianato, collezionismo, accessori e abbigliamento vintage, complimenti di arredo, gastronomie tipicamente natalizie, oggetti d epoca. Oltre alle associazioni di volontariato ed Onlus, ci sarà uno spazio raccolta dei giocattoli usati.

 

Siamo sicuri di aver dimenticato qualche mercatino e siamo certi che altri mercati rionali hanno qualche bel programma natalizio, fatecelo sapere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e aggiorneremo il nostro calendario.

Joomla SEF URLs by Artio