SPECIALE MERCATINI DI NATALE 2019

veronica retrofloraCome il calendario dell'avvento anche quest'anno siamo di nuovo qui a prendervi per mano e condurvi nella miriade di mercatini natalizi sparsi per la città. Ampio spazio a quelli che mettono in prima linea i prodotti artigianali e frutto dell'ingegno e i luoghi dove, all'acquisto, si abbinano laboratori, momenti di intrattenimento e di condivisione. Una guida work in progress, da continuare a consultare per ulteriori aggiornamenti che cercherà di segnalare anche le iniziative natalizie dei mercati rionali. 

Il mercato tradizionale di Piazza Navona, dopo le polemiche sui bandi e sul costo della sicurezza paolo17del passato, quest'anno parte il 1 dicembre fino alla Befana. Dal Comune fanno sapere che la qualità dei prodotti sarà più alta (fino all'anno scorso ancora troppi giocattoli di plastica e cianfrusaglie che si possono trovare ovunque) e nonostante i banchi non dovrebbero essere che una trentina tra la giostra antica e alcuni banchi dedicati ai presepi, siamo ottimisti che si riuscirà a catalizzare un po' dello spirito di una volta. Anche quest'anno poi il tutto dovrebbe prevedere la presenza degli artisti di strada che contribuiranno a far festa in una delle piazze più belle del mondo.


susanna copertinaTra i primi a partire c’è l'ormai storico mercato di piazza Mazzini, quest'anno ribattezzato Mazzini Christmas Village, si parte il primo dicembre e quest'anno si prolunga fino al 30 dicembre. L'offerta è molto variegata: oltre all'oggettistica del Natale (decorazioni, ceramiche, carillon, presepi) ci sono le idee regalo (dalle pashmine ai prodotti di erboristeria, dalle specialità gastronomiche regionali ai manufatti in legno). Tra gli artigiani storici che espongono ci sono alcuni veterani come Susanna con le sue creazioni in legno (foto in copertina), Kosedautore, che offre accessori che spaziano dalle collane ai guanti, dalle sciarpe ai cappelli e alle mantelle. (1- 30 dicembre orario 9-20 piazza Mazzini).

Vintage e artigianato anche nell'ormai storico MercatoMontiche ha appena festeggiato i 10 anni di montixmas19età. Nel mese di dicembre si sdoppia su due piani in alcune giornate e continua ad aumentare le date, oltre ai classici weekend sarà aperto anche il 21, 22, 23 e 24 per gli ultimi acquisti. Di anno in anno si moltiplicano gli stranieri al mercato non solo fra gli acquirenti ma anche tra gli artisti ed espositore; troverete artigiani da Spagna, Grecia, Inghilterra e Portogallo.

Anche quest'anno il MERCATINO GIAPPONESE e il Vintage Marketuniscono gli sforzi natalizi e creano The Christmas City, un grande mercato di Natale con oltre 200 espositori che si svolge il 14 e 15 Dicembre al PratiBus District, viale Angelico 52. Ma oltre alla mostra mercato non mancheranno workshop per grandi e piccoli che spaziano dalla realizzazione dei centro tavola floreali agli origami, dal disegno creativo ("realizza la tua shopper") alle decorazioni in pasta di sale alla calligrafia giapponese, ma anche i cartonianimali di Roberto Perfareungioco e gli ikebana della maestra Yuri. riccioloBiglietto d'ingresso valido per i due giorni e acquistabile unicamente sul posto, € 4. L'ingresso sarà gratuito per ragazzi fino a 14 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Tra gli espositori del Vintage market i gioielli Tuareg di Atri n Tenere e la nostra amica artigiana Daniela Galluzzo Rocciolo, artista del legno che sulle orme del maestro Massimo Sansavini ha sviluppato una personale rilettura degli incastri di legno realizzando spille, magneti, cornici per specchi, applique ottenute da vecchi telefoni a rotella "questo lavoro è nato quasi per gioco dalla mia tesi, ho deciso di armarmi di seghetto, carta vetrata, tempera e vernici all’acqua e dare forma alla mia fantasia" ci raccontava qualche tempo fa.

Dopo The Christmas City nello stesso spazio arriva Christmas Wonderland in Roma dal 20 dicembre al 6 gennaio, sempre in Viale Angelico 52, oltre agli espositore ci sarà la curiosa infinity room, da un concept dell'artista giapponese Yayoi Kusama e una pista di pattinaggio.

L'Agora Trastevere Market, partito a fine settembre nel glorioso ex cinema Alcazar, si veste per Natale in una nuova versione accompagnata dal brunch dallo Chef del Alcazar Live con ricette American Style e piatti che stuzzicano con la loro qualità il palato come Egg Benedictis e la magnifica adrianhatsCaesar Salad. Alle ore 18,00 parte il Dj set con i miglior Music Selector della città come Marco Moreggia, Touch of Der, DeMonique e Bibi e contemporaneamente l'aperitivo con sapori fatti in casa e Cocktails / Vini di migliore scelta. Tra i banchi troverete Librerie, Profumi, Artigianato, Moda, Vintage, Oggetti Design, nel weekend 7 e 8 dicembre la nostra amica Giorgia con il suo progetto vintage Je m'en fous, domenica 15 Veronica e le sue composizioni floreali Retroflora, perfette per la casa e la tavola delle feste, mentre gli ultimi tre giorni i cappelli di Adriahats per uomini e donne, totalmente artigianali. (Aperto a dicembre 7/8, 14/15, 21/22/23 dalle 10 alle 21 e anche il 29).

Paper Christmas Edition è una festa dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti che hanno deciso di esprimersi anche christmasPaperMarket19su questo supporto tradizionale, la carta, ma allo stesso tempo sempre attuale, che ci permette forse di collezionare e preservare ancora al meglio l’arte visiva. Una piccola fiera mercato che raccoglie stampe d’arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines. La versione natalizia è il domenica 8 Dicembre dalle 12.oo alle 21.oo al Monk (Via Giuseppe Mirri 35 Roma). Ingresso gratuito.

Domenica 8 dicembre è in programma il NATALINO CHRISTMAS MARKETal Lanificio 159. n market diffuso su tutti i piani del Lanificio, incluso il tetto. 80 tra artigiani, creativi e designer di Roma con le nuove creazioni di moda, produzioni sartoriali e complementi d’arredo, ricami e giochi per bambini, borse di pelle o pochettes di morbido tessuto, piccola gioielleria in microscultura, accessori estrosi, creazioni floreali, decorazioni natalizie, fumetti e chicche librarie. E un'attenzione particolare per il più piccoli con il laboratorio di CIRCO a cura di Bigup Circo, fatto di giochi, suoni, sfide, attrezzi colorati e tanto movimento e il laboratorio di decorazione natalizia a cura di Amka Onlus.

Anche quest'anno sotto i portici del supermercato gourmet arriva il mercatino degli Artisti sotto i smusportici di Eataly, organizzato dall'associazione Faenas Factory, che avrà tra gli espositori alcune nostre vecchie conoscenze tra gli artigiani come Steffi (SMUS) con le sue coloratissime creazioni in stoffa, borse, portafogli e portatutto e Sara di Artesania Kimi con i suoi Sciarpucci double face, guanti e scaldacollo abbinati, mezzi guanti, vestiti dal taglio asimmetrico giacche e borse. Il mercato è aperto tutti i weekend di dicembre dal venerdì alla domenica (dalle 10 alle 21 Piazzale 12 ottobre 1942).


chepalleBibihatroppespese con le sue magnifiche palle di Natale e molto altro sarà il 6 e 7 dicembre al mercatino di Eataly e poi il 14 e 15 al FusoLab per FRA' – Fiera del regalo accessibile, una fiera dedicata alla strenna lowcost perché ogni regalo dovrà costare rigorosamente sotto o uguale ai 50 euro e poi autoprodotto perché tutto che viene esposto è realizzato e confezionato dagli espositori. Il grande villaggio a tre piani si divide in quattro "aree regalo": artigianato creativo, prodotti bio e enogastronomici, editoria, arte e musica . Tra i tanti artigiani che negli anni abbiamo conosciuto e che ritroverete nella versione natalizia ci piace segnalare Giorgia tra le nuvole, mamma e artigiana che ha messo la sua arte a servizio della fantasia dei più piccoli: abbigliamento e accessori tutti all'insegna di magia, superpoteri e tante stelle. Viale della Bella Villa il 14 e 15 dicembre, dalle 10 alle 20.


laura cabeAlla Città dell'Altra economia ecco gli appuntamenti: sabato 7 e Domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 18 Artigiani ed Operatori dell'ingegno proporranno le loro opere e creazioni per rendere più originale il Natale: decorazioni, centrotavola, presepi, oggettistica tipica e tantissime idee per regalare emozioni o più semplicemente ricordi e presenti. Tantissima anche l'offerta gastronomica dove il cioccolato artigianale di Perugia e le dolci creazioni di Natalino De Santis Maitre e Chocolatier renderanno l'evento più dolce e gustoso: cesti natalizi, confezioni regalo, cioccolato, panettoni, torroni e tanta pasticceria tipica natalizia. Ai più piccoli ci penserà Babbo Natale ed i suoi simpatici elfi con giochi, animazione e laboratori di decorazione natalizia. Ed ancora il teatrino dei burattini con le avventure di Pulcinella e la realtà Multimediale con storie tutte da vivere. Il weekend successivo festival dell’arancina palermitana e festival della carne argentina, oltre che il mercatino degli artigiani. Il 7/8 -13/14/15 -21/22 ci sarà anche la nostra amica artigiana Laura con le sue bellissime creazioni in stoffa per i piccoli, che magicamente si sdoppia il 7 e il 21 e in quei giorni sarà anche all'Enoteca Ferrara a Trastevere (7-14-21 dalle 10 alle 17).


Dal 30 novembre al 15 dicembre 2019, Magico Natale ai Parioli dal lunedi alla domenica (orario continuato) e per tutta la famiglia, amico a quattrozampe compreso, potete trovare dalle decorazioni artigianali natalizie, alla moda e gli accessori, bijoux, gioielli, artigianato e design, dolci natalizi, cosmetica, profumi e tanto altro. Sedici giorni di shopping natalizio e intrattenimento con area food e musica live. Verranno distribuiti casualmente Buoni Acquisto di euro 20,00 utili anche per la riduzione sul biglietto della Mostra Evento di Frida Kahlo, in contemporanea con Magico Natale. Via Tirso,14/16 Roma (lun/ven 10-20 | sab/dom 10-21).

 

Le domeniche speciali dedicate allo shopping allo storico MERCATO DI BORGHETTO natale2015FLAMINIO, nato più di vent'anni fa sono l'8, il 25 e il 22 dicembre. Gli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato nei padiglioni al coperto e all'aperto troveranno più di 200 stand pieni di oggetti rari e curiosità: décor natalizi per la tavola e la casa, renne di peluche e Babbi Natale di stoffa, Christmas card e cartoline augurali primi Novecento, candele profumate alla cannella, sciarpe, cappelli e pullover tricot, paltò d’antan, trendy giacche tartan e kilt scozzesi. Atmosfera natalizia tra i banchetti soprattutto domenica 22 dicembre, una pre-vigilia “Merry Christmas style”: alle ore 12 vin brulè, prosecco, panettoni, torroni e pandori per i tradizionali auguri dei fondatori Enrico Quinto e Paolo Tinarelli. Per il dopo feste, domenica 12 gennaio si torna con l'appuntamento “Riciclo Day” (sui banchetti i cadeau natalizi più inutili e kitsch). Domenica 8 dicembre il Mercatino ospita la stand de La Piccola Famiglia Onlus e da questo mese, una novità per il corner gourmet: lo street food di Er Cimotto (truck del famoso ristorante trasteverino Checco Er Carrettiere) con ricette e ingredienti bio e frutta a Km 0.

Nel bellissimo spazio di fronte alla vineria Churmo cui fa riferimento il gas (gruppo di acquisto solidale) di quartiere in un piccolo spazio denominato, un po' pomposamente, Parco della Certosa l'8 dicembre si svolge il mercatino di Natale in Certosa. Dalle ore 11 - giochi ed attività per i più giovani poi alle ore 13 - pranzo sociale Pomeriggio dalle ore 15 con caffè e musica live con Paolo Gatto e Paolo Zanardi e per finire dalle ore 17 - dj set e vin brulè con All Tribes Sound System e Barabbas.

 

teatrinoIl mercato vintage di Sant'Egidio dove l'acquisto diventa un'opera di bene, visto che tutto il devoluto va a sostegno dei progetti della Comunità, dal 6 dicembre al 6 gennaio osserva un orario speciale. L'angolo del vintage ha la missione di raccogliere fondi per il progetto Dream, un programma per la cura dell'aids in Africa, si occupa tra l'altro della prevenzione della contrazione dell'hiv nei bambini figli di donne sieropositive. Nella Città ecosolidale in via del Porto Fluviale (dove troverete giocattoli, abiti vintage, bigiotteria, oggettistica e arredi natalizi) è aperto fino al 5 gennaio il giovedì, sabato e la domenica dalle 16 alle 19:30.

Sempre per la serie #mercatiperbene ricordiamo lo spazio Natale per Emergency dal 23 Novembre al 24 Dicembre, tutti i giorni orario 10,00 - 20,00 (il 24/12 10,00 - 14,00). Anche questo Natale l’affannosa ricerca del regalo perfetto trasforamta nella possibilità di fare un gesto di pace, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani. Avrete l’opportunità di scegliere regali “fatti per bene”, permettendo di sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione. Il ricavato degli Spazi Natale aperti in 15 città sarà destinato agli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq, dove, nonostante i rischi quotidiani, l’organizzazione continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità. Via IV Novembre, 157/b (largo Magnanapoli).

Accanto al multietnico e multisapore e odore e colore Mercato Esquilino nel Giardino di Confucio sirefoodgees allestirà sabato 14 un mercatino equo-solidale dove potrete acquistare i vostri preziosi regali natalizi. Artigiani, artisti, commercianti di vario tipo selezionati per la loro etica e attenzione all'economia sostenibile, dalle 11.00 alle 15.00, con un incantevole intervallo musicale del gruppo gospel "World Spirit Orchestra". E Roma Salva Cibo?! Dopo il mercatino di Natale la solita attività di recupero e distribuzione gratuita di pane, frutta e verdura dalle 16 alle 18 sotto lo slogan #ReFoodGees Romasalvacibo.

Dal 12 al 15 dicembre a Il Palazzetto (a due passi o meglio gradini da piazza di Spagna) ospita My cup of tea - Lifestyle for Christmas, quattro giorni dove oltre a trovare il regalo per amici e parenti tra abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, gioielli, enogastronomia e editoria (vicolo del Bottino, 8 dalle 11 alle 20).

Siamo sicuri di aver dimenticato qualche mercatino e siamo certi che altri mercati rionali hanno qualche bel programma natalizio, fatecelo sapere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e aggiorneremo il nostro calendario.

 

Joomla SEF URLs by Artio
DOVE

via Andrea Doria 3

GIORNI DI APERTURA lunedì - SABATO 
ORARIO 7.00- 14:00 (tranne Mart e Ven fino alle 19)
PARCHEGGIO

sotterraneo a pagamento

AUTOBUS

da Largo Argentina, Linea 492

METRO

A fermata Ottaviano – San Pietro (500 mt a piedi)